sabato 23 gennaio 2016

family day o family gay?

a tutti quelli che hanno partecipato (o desideravano farlo) al family day, auguro che proprio i loro figli partecipino, almeno moralmente, al family gay.



inoltre auguro loro di trovarsi in zona tiburtina, dopo una stancante giornata, coi propri piccoli pargoli assetati e affamatissimi, di fronte all’unico ristorante aperto di tutta roma: "la fraschetta del pesce".







martedì 19 gennaio 2016

la vacanza è... non fare nulla! punto.

la vacanza è non fare nulla di ciò che comprende la tua giornata tipica, non si lavora, non si pulisce e non si cucina. soprattutto ci si rilassa. punto.



non mi interessa più visitare nuovi luoghi o fare esperienze nuove ed emozionanti.. c’è un età per tutto ed ora, dopo aver tanto girovagato, per me è così.
quasi tutti gli hotel ormai, e senz’altro quelli che scelgo io, devono avere la famosa zona benessere, ma anche un’ottima cucina.

il piatto che sto per proporvi, l’ho assaggiato in un hotel di andalo. ho provato a rifarlo ed è molto buono ma non quanto il loro. credo manchi l’ingrediente segreto.. forse c'erano le olive o altro, avevo bevuto troppo per individuarlo e/o ricordarmelo.



ingredienti per 2 persone (molto abbondanti):

1 cipolla bianca medio-grande
1 spicchio d'aglio
3 peperoni gialli
un pugnetto di capperi (ma forse erano olive)
250g di paccheri
2 cucchiaini di parmigiano (facoltativo)
qualche foglia di basilico
olio e sale q.b.



metti a soffriggere una cipolla bianca tagliata finemente ed uno spicchio d’aglio intero (che toglierai a fine cottura) con l’olio evo.



nel frattempo lava e pulisci dai filamenti bianchi e dai semi, tre peperoni gialli e tagliali a piccoli pezzi. 



taglia finemente anche un pugno di capperi risciacquati.



quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungi i peperoni a pezzetti, metti il sale e lascia cuocere a fuoco basso.







a metà cottura aggiungi i capperi e lascia completare la cottura a fuoco vivace. 



se avete tempo potete schiacciare il tutto con una forchetta oppure...
armatevi di minipimer e date una frullatina grossolana, giusto per amalgamare la salsa ma lasciando una buona consistenza e alcuni pezzetti.





nel frattempo fate bollire l’acqua e cuocete i paccheri. scolateli 2-3 minuti prima del tempo di cottura e fatela terminare nella pentola della salsa aggiungendo all’occorreza, un po’ d’acqua di cottura. mescolare abbondantemente.



eventualmente mantecate con un po’di parmigiano e 



impiattate.



aggiungete qualche foglia di basilico fresco (ad avercelo).



se non siete a dieta, accompagnate con buon vino e scarpetta finale.


aggiornamento del 20 maggio 2016
ho ripetuto la ricetta con alcune varianti che l'hanno migliorata notevolmente: dopo aver fatto imbiondire le cipolle, ho lasciato sciogliere 2 alici. ho usato poi le olive nere al posto dei capperi. merita.






domenica 17 gennaio 2016

il futuro non è più quello di una volta



nell’anno 2065 d.c. :
  • i centri storici saranno tutti rivalutati per sviluppare il turismo, non saranno più abitabili e ci si potrà accedere solo a piedi o con trenini turistici naturalmente ad energia eolica.
  • tutte le abitazioni avranno un giardino per la coltivazione di frutta e verdura per uso domestico e un maialino che mangerà i rifiuti organici.
  • le uniche attività commerciali (che occuperanno fisicamente un piccolo edificio) saranno di servizio; piccoli centri ai quali rivolgersi, anche online, per richiedere il parrucchiere, l’estetista, o i venditori di ogni sorta che verranno comodamente a casa a fare la loro prestazione o la presentazione del prodotto con la realtà aumentata e/o simulatori, quindi anche per mostrare e far provare virtualmente automobili, trattori, divani, case, pedalò o qualsiasi bene ingombrante.
  • nessuno si presenterà a casa tua senza che sia stato richiesto e senza il codice elettronico di riconoscimento.
  • tutti i prodotti saranno, su richiesta, presentati e ricevuti in casa.
  • scompariranno quindi i supermercati, i mobilifici, le concessionarie, i centri commerciali, etc. etc..
  • questi enormi spazi saranno recuperati: alcuni terreni riutilizzati per coltivazioni di ulivi, grano, frutta etc etc , altri per allevamenti a misura d’uomo; tutti potranno ordinare on line i relativi prodotti e riceverli comodamente a casa, comprese uova e latte fresco appena munto.
  • in altri spazi recuperati, sorgeranno piccoli ospedali ognuno con una specializzazione diversa ma tutti collegati tra loro e ognuno con il relativo centro di ricerca.
  • il mestiere più ambito e di successo sarà il sarto. 
  • a richiesta si potrà impiantare un micro chip di rintracciabilità che consentirà anche la comprensione-traduzione ed esposizione in tutte le lingue. 
  • sarà invece obbligatorio per viaggi all’estero, immigrazione ed emigrazione.
  • tutti i pc, i tablet e telefonini (che non saranno semplici pc, tablet e telefonini) avranno una telecamera sempre attiva e tutti i luoghi pubblici e tutte le case private saranno dotate di un sistema di videosorveglianza. 
  • tutto ciò, sarà collegato direttamente con le centrali di polizia che saranno quindi enormi, terranno sempre tutto e tutti sotto controllo e, in caso di pericolo, rapidi ad intervenire con mezzi volanti che potranno avere solo le forze dell’ordine. 
  • la privacy non esisterà più, così come non esisterà più la droga. la dipendenza più diffusa sarà per i giochi elettronici.
  • scompariranno anche i libri cartacei, le maiuscole, gli scontrini, le chiavi, i reality show .
  • saranno potenziati i mercati rionali costituiti prevalentemente da bancarelle di riparazione oggetti, pesce fresco e cibo cotto già pronto.
  • la chiesa non celebrerà nessun matrimonio se non preceduto da almeno 2 anni di convivenza.
  • per votare e giudare occorrerà aver concluso gli studi primari, che non termineranno prima dei 21 anni, anche se già in possesso di un lavoro.
  • gli orari scolastici saranno regolati in base alle stagioni e alle temperature (ad esempio da aprile inizieranno e finiranno 2 ore prima). 
  • tutte le scuole e le biblioteche metteranno a disposizione nelle ore serali, spazi d’ascolto con psicologi, attività di potenziamento dei talenti e spazi per fare liberamente arte, musica e sport. 
  • saranno tutelati torrenti, mare, laghi, fiumi e non sarà consentito navigarli con nessun mezzo motorizzato. 
  • il reato punito più severamente, sarà l’inquinamento delle acque.


l’idea non è mia ma di annamaria testa, sia ben chiaro. la trovate qui

avevo preparato questa "visione" dopo aver letto il post di annamaria testa e dopo attenta riflessione. talmente attenta che una volta pronta alla risposta, non trovavo più il post.

il web gira troppo veloce per noi “bradipi”. eccomi quindi ora, dopo aver riscoperto il post per una strana serie di incastri dove tutto torna (perché il bello del web è anche questo perdersi e ritrovarsi), a pubblicarlo; perché nel frattempo, alcune cose scritte in tempi non sospetti, stanno accadendo e di queste "preveggenze" ci sono le relative spiegazioni sempre qui.

giocate anche voi e magari scopriremo dei visionari :)