martedì 24 febbraio 2015

quanto mi piace il farro con il sugo alle verdure della mia mamma...

i sughi me li prepara la mamma come ai tempi dell’università, nel senso che me li conserva in barattoli 4 stagioni come scorta per tutto l’inverno. ogni volta che parla di morte imminente data l’età che avanza, la supplico di non morire, altrimenti come farò senza i suoi sughi .. (bisogna pur sdrammatizzare che lo sappiamo bene cosa significa la perdita di un genitore)..

prima me li preparava sia ad agosto che durante le vacanze di natale ma ho notato che i sughi fatti d’estate hanno un sapore migliore, i pomodori sono più dolci, le verdure seguono la loro stagione; quindi abbiamo deciso di farli solo d'estate.
ad agosto spesso piove e invece di imprecare per un giorno di mare perso, morgana consiglia di organizzarsi e investire: preparare la scorta di conserve di sughi in barattolo. averli lì belli pronti in dispensa è una comodità impagabile che consiglio a tutti, anche se a farli dovessimo essere noi, da soli.
per tutto l’inverno benedirete quella giornata di mare persa e manderete un bacio a morgana.

la mia mamma mette tutto in pentola: olio extravergine d’oliva, abbondanti cipolle e carote tritate finemente; poi le zucchine, le melanzane (quelle chiare) e i peperoni tagliati a dadini.
aggiunge abbondante pomodoro, il sale e lascia cuocere a lungo, a fuoco basso.
una volta pronto, segue la procedura di conservazione 4 stagioni.

a parte le innumerevoli ricette che ci si possono realizzare (cannelloni, lasagne, paste al forno di ogni sorta, brodetto di pesce, spezzatino, base per uova, etc etc...) perché ha dentro i sapori migliori, quella che voglio proporvi è l’ultima mia personalissima scoperta, cioè con il farro.

il farro va risciacquato abbondantemente prima di farlo lessare per 25’ o mezz’ora (leggete le istruzioni sulla confezione perché ogni marca c’ha la sua procedura) poi va scolato e condito col sugo in pentola per 1-2 minuti.
puoi aggiungere parmigiano o un cucchiaio di ricotta.



l'abbinamento del farro con il sugo di verdure, ha un nonsoché di esotico; forse il sapore del peperone o quel po' d’acidità della melanzana.. non saprei, ma a me piace moltissimo e la combinazione contiene tutte le proprietà nutritive necessarie al nostro organismo, in poche calorie.
quando lo preparo, ne prevedo doppia o tripla dose per il giorno dopo.

buon appetito.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.