domenica 5 ottobre 2014

quando sbagli la spesa

vai al supermercato e ti lasci incantare dalle offerte.. maledettealoro!! e quando vedi la pasta sfoglia rettangolare te la immagini almeno per la teglia del forno e la prendi senza sospettare minimamente che possa essere in formato mignon...



e giri per gli scaffali pensando di consumare finalmente quella cipolla di tropea che hai in frigo da troppo tempo e pensi a cosa abbinarci prima che vada a male...



e mentre ti frulla qualche idea, prendi 4 zucchine (che non mangi da un po’ e non è un bene)...



e le mozzarelline.



completi con altre cose inutili e frustranti sbavando davanti al reparto delle polentine, patatine, pop corn e tortillas che hai bandito da e per un po’ di tempo e torni a casa piena di iniziative e buone intenzioni.

tiri fuori dal frigo quella famosa cipolla, la tagli finemente e condisci con sale e olio ligure. 



lavi le zucchine e una metà la tagli a julienne,





tagli e lavi i finocchi etc etcc.. ma poi...
poi srotoli la pasta sfoglia e la delusione è tanta nel vedere una cosina così piccola che ti chiedi: cosa ci faccio ora con tutta questa roba?! allora ti incavoli, non hai neanche una teglia tanto piccola e cerchi sulla confezione le misure, ancora disposta a metterti in discussione e fustigarti qualora ti fossero sfuggite. e invece non ci sono.. né le misure né i tempi di cottura. allora te la prendi con la buitoni e, offerta o meno, la bandisci dalla tua spesa per sempre, senza possibilità di appello, così come hai già fatto con la bialetti e qualche altro prodotto. ma ora c’è! e qui.. non si butta niente, si ottimizza tutto.

l’altra metà delle zucchine la tagli a dischetti e la inforni, impostando il grill, dato che il forno devi comunque farlo scaldare per la pasta sfoglia.



su questa mini sfoglia, ci spargi la cipolla.



togli dal forno le zucchine ormai grigliate, le condisci e almeno ti sei fatto la scorta per il giorno successivo.



imposti il forno alla cottura uniforme e inforni la pasta sfoglia per circa 30 minuti.
poi la sforni per aggiungere una parte delle zucchine a julienne,



disponi simmetricamente le ciliegine di mozzarella intere e spargi sopra altre zucchine



(anche così ne sono avanzate tante, quindi una parte già tagliata a julienne va ad insalata insieme ai finocchi, il resto finisce imbustato in congelatore che magari risulterà utile in tempi di magra, forse per un risotto).



inforna nuovamente la pasta sfoglia fino a scioglimento della mozzarella magari con una passata di grill.
sforna e gusta con birra chiara o vino bianco.



anche se hai sbagliato la spesa, la salute ne trarrà giovamento..


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.