domenica 15 settembre 2013

chi la fa l'aspetti

la parodi, o chi per lei, mi sbircia e copia le ricette apportando lievi modifiche a volte ridicole del tipo che per questa ricetta ha proposto la pasta all’uovo ... (ma vi pare il caso?)
almeno mi citasse!
comunque questa volta l’ho copiata io la sua ricetta; precedentemente con un fallimento perchè ho usato i carciofini sott’olio che, essendo di produzione artigianale, sanno troppo d’aceto e hanno coperto il sapore del resto, e ora con le dovute varianti dato che la ricetta mi piace, è veloce, equilibrata e buona.

armati di due rotoli di pasta sfoglia già pronta.
ho provato anche con la pasta brisée ed è altrettanto buona.
dato che non è stagione di carciofi ho usato due confezioni di quelle surgelate.



fai lessare i carciofi in acqua bollente e salata.
scolali e frullali fino a formare una crema un po’ grossolana e aggiungi un cucchiaio d’olio evo.





stendi sulla teglia la pasta sfoglia con la sua comoda carta forno.



fai un primo strato di crema di carciofi;



disponi fiocchi di stracchino;



aggiungi uno strato di prosciutto cotto spezzettato;



copri con l’altro rotolo di pasta sfoglia e fissa le estremità aiutandoti con una forchetta e bucherella la superficie.



inforna in forno preriscaldato al massimo, per 30-35 minuti.



taglia e ..






buon appetito!

buona anche fredda, è un' alternativa più veloce alla pizza e anch'essa ottima con la birra.




con la salsina di carciofi avanzata (che conserviamo aggiungendo un po’ di succo di limone, per evitare l’ossidazione, ed un goccio d’olio) cosa ci facciamo?
domani è un altro giorno, si vedrà...



Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.