lunedì 26 agosto 2013

perché un mini orto 2

mi chiedo: quanti di voi hanno un mortaio? e quanti, pur avendo il mortaio, lo usano?
'sti liguri son molto schizzinosi per il pesto.. il basilico e l’olio devono essere liguri e si deve usare il mortaio ma per noi pratici mica possiamo rinunciare ad un buon pesto genuino con ingredienti dell’orto e olio di provenienza contadina solo perché non viviamo in liguria o non abbiamo tempo o siamo troppo pigri! anche le dosi non le trovo così categoriche, deve dominare il basilico è ovvio; per il resto basta un po’ d’occhio, e che diamine!! questo è un blog di consigli per cucinare sano ma in poco tempo, senza estremismi, all’insegna della praticità e concretezza… altrimenti l’alternativa è comperarlo già pronto ma sulla genuinità non garantisco.
quindi, poche chiacchiere che ai liguri vogliamo bene lo stesso, mettiamoci all’opera con:



magari ho esagerato coi pinoli ma l’amore per la frutta secca… la vince..



lava per benino le foglie di basilico e mettile ad asciugare.



se non hai quindi il mortaio o il tempo necessario, armati di frullatore e inizia con pinoli e aglio (possibilmente rosso fresco dell’orto).
poi aggiungi il basilico, sale e olio; frulla il tutto ad una bassa velocità .



aggiungi formaggio pecorino e parmigiano (o grana) e un’altra manciata (abbondante) di pinoli per un’ultima frullatina rapida e che rimarranno quindi a pezzetti.



aggiungi olio evo, riponi la scorta che avrai previsto (che mica facciamo tutto questo lavoro per un solo pasto..) e lascia riposare.



metti a bollire l’acqua fredda con una patata tagliata a pezzetti. quando bolle aggiungi il sale e la pasta. anche qui ci sarebbe da dire… secondo me se il pesto è buono, qualsiasi pasta sarà speciale.



scola pasta e patate e aggiungili al condimento.



mescola e impiatta.



come secondo, omaggiando l’orto, abbiamo preparato i pomodori "datterini" al forno semplicissimi e buonissimi.



tagliali a metà disponendoli in una pirofila con carta forno (così non dovrai neanche lavarla).
aggiungi sale ed un filo d’olio.



inforna in forno preriscaldato al massimo e nel frattempo taglia finemente uno spicchio d’aglio e mischialo con un pugno di pan grattato.
spolvera sui pomodorini e inforna nuovamente fino a doratura, roba di 10 minuti in totale.





un omaggio ai vegetariani, un omaggio all’orto, un omaggio alla salute.

buon appetito!

perchè un mini orto parte prima, qui
per i liguri permalosi, qui e qui



Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.