giovedì 4 ottobre 2012

tempo di melanzane_2


la mia mamma faceva le melanzane alla parmigiana con una preparazione di 2 gg ed io sono cresciuta con l'idea di non poterle fare mai: troppo elaborate, ragù di carne, besciamella fatta in casa con tantissimo burro, il fritto nauseante, l'acqua nera rilasciata dalle melanzane sottosale..., poi un bel giorno ho visto a "chef per un giorno" l'attice-presentatrice napoletana tosca d'aquino che ne proponeva la vera versione partenopea..., semplice, veloce, meno carica e meno calorica. per chi, come me, frigge al massimo una volta ogni 2-3 mesi...
ne sono rimasta colpita e mi sono messa subito all'opera.
inoltre è molto utile programmare una spesa e un pomeriggio da dedicarvi per poterne fare scorta (prepararne una teglia in più da congelare già pronta) per ogni futura occasione.
altra variante a quelle originali napoletane, per risparmiare tempo e fatica, è usare le melanzane tonde-chiare, meno amare, che hanno bisogno di marinare molto meno.



tagliare le melanzane in fette da 2 cm circa e salarle.



lasciarle scolare del loro succo amarognolo per un'oretta (se si usano le melanzane lunghe viola scuro, occorre molto più tempo).



friggere le melanzane in abbondante olio bollente (non dimenticare la fetta di mela http://iconsiglidimorgana.blogspot.it/2012/09/la-potenza-dellaceto-e-del-limone.html ).



dopo fritte, lasciar scolare le melanzane nello scolapasta imbottito di carta assorbente.
in una pirofila da forno spargere un po' di pomodoro (NON salato).



adagiarvi le melanzane fritte, aggiungere altro pomodoro, abbondante parmigiano e ..



.. la mozzarella di bufala.



ripetere gli strati fino ad esaurimento ingredienti e ..



infornare per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 230 gradi.



lasciar riposare una decina di minuti e impiattare (eventualmente aggiungere foglie di basilico).



non dimenticate ottimo pane e ottimo vino rosso.



buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.