giovedì 20 settembre 2012

tartufini del principe vattelapesca

su qusto blog difficilmente troverete ricette per dolci, non essendo un' appassionata.
amo molto il cioccolato, possibilmente fondente, ma al massimo posso consigliarvi un bacio perugina al posto di qualche altro cioccolatino, oppure un tipo di gelato al posto dell'altro. non sono competente.

un bel giorno però, arrivò la zia anna appassionata di gossip, per farmi assaggiare questi tartufini spacciati per i preferiti del principe vattelapesca.
non so se il principe li abbia mai davvero mangiati, ma a me sono piaciuti talmente tanto da farli e proporveli, non solo per la bontà ma per la semplicità.

ingredienti per tartufini (circa 40):



150 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
cacao in polvere q.b.

tritare tutto il cioccolato.
scaldare in un pentolino i 150 ml di panna senza farla bollire.
aggiungere tutto il cioccolato e mescolare a fuoco medio-basso.



quando sarà completamente sciolto e amalgamato, spegnere il fuoco e lasciar riposare per ore.
(hai tutto il tempo di andare in palestra o dall'estetista o dal barbiere o fare le pulizie o stirare o leggere un libro o guardare un film).



quando si sarà raffreddato, ma non ancora solidificato, ricavare delle palline (puoi farlo con le mani o con due cucchiai da gelato).
mettere in frigo.
dopo un paio d'ore (anche tre-quattro ore, hai tutto il tempo di fare quello che non hai fatto prima: andare in palestra o dall'estetista o dal barbiere o fare le pulizie o stirare o leggere un libro o guardare un film), tirare fuori dal frigo e far rotolare le palline in una ciotola di cacao in polvere amaro.



servire freddi e possibilmente accompagnati da barolo chinato (quest'ultimo lo consiglio io, non il principe).




Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i diritti relativi a fotografie, testi e immagini presenti su questo blog sono di esclusiva proprietà come da copyright inserito e non è consentito l'utilizzo di alcuna foto o testo in siti o in spazi non espressamente autorizzati.